cnsumabile-testata
Qui sotto puoi vedere il totale dei risultati, in termini di minore produzione di CO2, secondo le risposte fornite da tutti coloro che hanno compilato il test

Kg CO2 risparmiati
12.606.483
(dati in kg; consumi medi stimati)

Kg CO2 risparmiabili
5.018.329
(dati in kg; consumi medi stimati)

Km a piedi o in bici
474.900
(stima annuale)
Home page - Archivio Notizie - Pagina corrente: fesitval green economy
Tutte le news
  



5 ottobre 2011 .: Notizie

Consumabile al Festival Green Economy del Distretto Ceramico e ad Ecomondo

Il Festival Green Economy del Distretto Ceramico, quest'anno alla prima edizione, si svolgerà a Fiorano Modenese dal 6 al 9 ottobre 2011, ed è rivolto a tutti gli stakeholder, esterni e interni per cogliere nuove opportunità di rilancio del distretto ceramico, prendendo spunto da esempi di pratiche green fuori distretto e a livello europeo. Durante la manifestazione sarà possibile cimentarsi in piazza con l'appassionante ed educativo gioco “Consumabile”.
L'obiettivo è quello di divulgare e promuovere i risultati ottenuti dal settore ceramico in campo ambientale e sottolineare il valore del prodotto ceramico come prodotto coerente con la green economy ed espressione del Made in Italy. Inoltre, il Festival vuole anche stimolare il dibattito sulle opportunità della Green Economy nel distretto tra imprenditori della filiera (produttori piastrelle, impianti, collanti, coloranti, decoratori) orientando le aziende a migliorare il loro profilo green per competere sui mercati internazionali, attraverso un contesto culturale dove ogni attore pubblico e privato sia informato, possa cogliere le opportunità di cambiamento e innovazione economica, ambientale e sociale.
Il programma del Festival è ricco: 9 workshop tecnici, 10 mostre, 4 convegni, seminari, 3 laboratori interattivi e tanto intrattenimento. Durante l'evento interdisciplinare e multisettoriale - infatti intende mostrare e coinvolgere altri settori produttivi del distretto per la Green Economy - sarà possibile informarsi, promuovere, confrontarsi, riflettere, apprendere e divertirsi.
Il Green Economy Festival di Distretto è organizzato dai Comuni di Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo, Scandiano e da Ceramics of Italy, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’Anci, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e della Camera di Commercio di Modena. Scarica il programma del festival.

Il gioco “Consumabile” sarà protagonista anche ad Ecomondo, il 10 novembre. Metteranno alla prova la propria consum-abilità alcune classi di scuola media superiore.

Realizzato nell’ambito del PGI 2009 della Regione Emilia-Romagna
con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico